SEMINARIO


paglia2

Paglia – Terra Cruda – Calce – Legno

SEMINARIO o CORSO PRATICO?

Quando vuoi avvicinarti al mondo delle costruzioni in paglia è meglio seguire un seminario prima di frequentare un corso pratico. Ecco il perché:

Il seminario è teorico; durante questo prendiamo in considerazione le diverse tecniche costruttive con relativi pro/contro e riferimenti normativi; vediamo foto delle fasi costruttive e moltissimi edifici finiti realizzati con distinte tipologie; cerchiamo di capire quali siano i costi,  le possibilità di autocostruire, e parliamo dei differenti tipi di intonaci analizzando quali siano i più appropriati da abbinare alle balle di paglia; vediamo una carrellata degli errori più comuni che si commettono quando si costruisce con la paglia. Analizziamo anche come si può costruire lavorando ai massimi livelli qualitativi risparmiando materiale, energia e denaro.

Il seminario dura poco, costa poco e impegna poco. È anche un’ottima occasione per incontrare progettisti, tecnici, artigiani e altri potenziali committenti per creare rete.

Abbiamo iniziato anni fa a portare questi seminari in giro per l’Italia proprio per cercare di fare chiarezza ed aiutare ad orientare sia i progettisti che i potenziali committenti per scegliere con cognizione di causa.

Spesso chi ci scrive vuole imparare subito a costruire praticamente e fa molta fatica a capire quanto sia importante affrontare prima la parte teorica.

Lo svantaggio di seguire subito un corso pratico è che si parte subito apprendendo una tecnica senza sapere se sia quella più appropriata/economica/efficace per le proprie esigenze.

Suggeriamo di seguire un corso pratico solo quando hai già scelto la tecnica che più ti piace o si addice alla tua situazione.

A distanza di circa una cinquantina di seminari svolti in tutta Italia, confermo la soddisfazione dei partecipanti che hanno potuto costruire le proprie case con il massimo della qualità, risparmiando fatica, energia, tempo, materiale e soprattutto denaro.

Ecco l’elenco dei nostri seminari e corsi:    ELENCO