Progettare l’Autosufficienza a S.Stino (VE) – ottobre 2018


 

  13-14 ottobre 2018

S. Stino di Livenza (VE)

sconto per chi si iscrive entro il 20 settembre 

 

Cos’è la progettazione in Permacultura?

dopo

prima

La Permacultura è progettazione ecosostenibile per vivere in armonia con la natura. Prevede la pianificazione e la gestione integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio; ha come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.

La Permacultura ha una applicazione essenzialmente pratica: prendendo spunto da come lavora la Natura possiamo applicarla a un balcone, a un piccolo orto, a un grande appezzamento, a zone naturali, così come ad abitazioni isolate, villaggi rurali e insediamenti urbani, senza prescindere dalle relazioni personali e sistemi sociali.

biodiversità

obiettivi del corso:

progettiamo per andare verso l’autosufficienza: animali sì, animali no?

Se sì, in quale modo possiamo introdurre gli animali affinchè siano funzionali al progetto e possano vivere in modo naturale?

Durante il corso realizzeremo un percorso sensoriale di erbe aromatiche e integriamo nuove piante nella giovane food forest esistente.

I corsisti dovranno portarsi: carta e penna per chi vuole prendere appunti, chi ce l’ha porti una vanga, guanti e vestiti da lavoro, qualche cartone (quelli che si trovano fuori dai supermercati vanno bene), tanto entusiasmo (obbligatorio!). Qualche giorno prima del corso manderemo una mail a tutti gli iscritti con gli ultimi dettagli.

Quando: 

sabato 13  ore 09.30-18.00
domenica 14  ore 09.30-16.00

Mangiare: 

a mezzogiorno mangeremo tutti insieme e i pasti saranno vegetariani biologico. Per i non vegetariani potrebbe esserci un salame…

Faremo una pausa te/caffè a metà mattina e metà pomeriggio

Se qualcuno vuole portare cibi, salumi, torte e bevande tipiche della propria zona (e anche no) da condividere con gli altri, lo faccia pure! Non è obbligatorio, ma è piacevole.

Dormire:

  • Agriturismo ”Casa Vecia”: info
  • Agriturismo B&B Casamia:  info
  • Relais Villa Correr Agazzi:    info

I primi 4 che ne faranno richiesta potranno dormire con sacco a pelo in casa (chiedere info sulle modalità)

Dove: Biverone – San Stino di Livenza  (VE)

COSTO:

  • 80 per chi si iscrive entro il 20 settembre 2018
  • 100 per chi si iscrive dopo il 20 settembre 2018

la quota comprende quota associativa, docenza, pranzi del mezzogiorno e merende.

Leggere attentamente le condizioni

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.

ISCRIZIONE: Compilare la scheda di iscrizione inserendo il codice corso: PPPST – vi saranno comunicate le modalità di versamento della quota.

 


Stefano Soldati: dal 1982 si occupa di cerealicoltura e dal 1986 di agricolture alternative. Dal 1994 gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura e costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati. Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren, nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires. Ha approfondito con Martin Crawford i metodi di progettazione delle food forest. E’ stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di giardini commestibili e foreste di cibo; nel periodo 2011/2018 ne ha tenuti una trentina, realizzando ventitré impianti.

_____________________________________________________

per info:
renza.doretto@gmail.com

tel. 338 3176692 Renza

____________________________________________________