Forno in terra cruda Canossa 0tt 2018


Realizziamo un forno in terra cruda

19-21 ottobre 2018
Casa di Paglia di Canossa

Pane, pizza, torte salate e dolci, patate arrosto e molto altro si può cucinare in un forno in terra cruda…e che buoni cotti in un forno a legna!
Terra, paglia, fibre naturali, sabbia ci permettono di realizzare forni efficienti, belli e caldi, molto caldi. Questi materiali sono relativamente facili da usare e ci permettono anche di dare libero sfogo alla nostra creatività.

Dove: Presso Casa di Paglia di Canossa, località Castello si Canossa , 8. E’ una casa costruita con balle di paglia ed intonacata in terra cruda e calce, inserita in un fantastico contesto storico ed ambientale.

Cosa faremo: il corso e’ pratico/teorico.
Le caratteristiche del calore, del fuoco e dei materiali isolanti o che offrono massa termica.
Vedremo come progettare un forno, la sua forma, le dimensioni, i rapporti tra le sue varie parti, quali sono le funzioni dei diversi strati che compongono un forno ma, soprattutto, lo realizzeremo!
L’argilla, la terra, non e’ uguale ovunque, scopriremo come conoscerla e come verificare se e’ utilizzabile per realizzare forni. Portate, se avete, un kg della vostra terra cosi’ la studieremo insieme.
Mangiare: pasti vegetariani con prodotti locali biologici.

Dormire: possibilità di campeggiare in loco. Bed&Breakfast locali.

Quando:
venerdì 19 ottobre: 10.00-18.00
sabato 20 ottobre: 09.00-18.00
domenica 21 ottobre: 09.00-16.00

Docente: Angela Granzotto – scienziata ambientale con post lauream presso il CAT in Galles (UK) approfondendo la tematica del’Autoristrutturazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica con materiali naturali e tradizionali. Si è specializzata sulla terra cruda con Bill e Athena Steen (tra i massimi esperti mondiali di case in paglia e terra cruda); si è specializzata come docente su paglia e terra cruda con Stefano Soldati e Barbara Jones. Tiene ogni anno diversi corsi di costruzioni in paglia e intonaci in terra cruda e calce.

Iscrizioni: l’iscrizione per la partecipazione al corso e’ di 120 EUR  e comprende docenza, pasti e pause caffe’ dei tre giorni.
Per iscrizioni e info sulla logistica contattare Assunta 347/8511957

Info sul corso: contattare Angela 328/3285817621