Corso pavimenti in terra cruda ott 2018


         stesura pavimento 1

CENTRO DI PERMACULTURA LA BOA

Pavimenti in terra cruda

Come costruire con materiali naturali

6-7 Ottobre 2018

 COMPLETO

PROGRAMMA: pavimenti in terra cruda, il termine richiama la terra battuta, un materiale povero, facilmente disponibile. Con la terra cruda si possono realizzare pavimenti resistenti, belli, accoglienti, duraturi e facilmente lavabili.
Durante il corso vedremo, a seconda delle diverse esigenze (isolamento, riscaldamento a pavimento, etc.), quali stratigrafie possono essere realizzate.
Metteremo le mani in pasta! Avremo infatti la possibilità di preparare diversi strati del pavimento utilizzando diversi ingredienti.

Vedremo quindi come analizzare una terra per verificarne le caratteristiche e la possibilità di usarla per realizzare un pavimento…a Km 0 !!!

DOVE: presso  LA BOA  – Pramaggiore (VE) mappa

QUANDO:
sabato 6 dalle 10.00 alle 18.00
domenica 7 dalle 9.30 alle 16.30

COSTO:

  • COSTO:
    • 110  per chi si iscrive entro il 25 settembre 2018
    • 130  per chi si iscrive dopo il 25 settembre 2018

la quota comprende quota associativa, 2 giornate di docenza, l’attestato di partecipazione, 2 pranzi del mezzogiorno e merende.

cracks 4Leggere attentamente le condizioni

ISCRIZIONE: Compilare la scheda di iscrizione inserendo il codice corso: PVBO2 

DORMIRE:

* B&B Villa Miri (convenzionato) – via delle Abbazie, 26 Summaga VE – Tel. 328 1888676 mirellabergamo1@gmail.com – Se volete risparmiare qualcosa potete dare la disponibilità a condividere la camera con un altro corsista. Comunicatelo direttamente a Mirella.
* Al Belvedere – Via Belvedere, 10, 30020 Pramaggiore VE – Tel. 0421 799021 – www.ristorantealbelvedere.it
* B&B Cà da mi – Via Friuli, 31 – Cinto Caomaggiore VE – Tel. 348 285 6443
* B&B Casa Linda – Via Staimbek, 46 – Portogruaro VE – Tel. 347 517 9385
* B&B Casa Mia – Via Triestina, 1 – San Stino di L. VE – Telefono: 338 4944571 – www.casamia.ve.it

RELATORE:

Stefano Soldati : pioniere in Italia nelle costruzioni in balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. È libero docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2006 ha tenuto un workshop presso lo IUAV, con la realizzazione di un padiglione dimostrativo. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires. Ad oggi ha lavorato su 54 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.
È fondatore dell’Associazione Nuove Prospettive e per questa organizza e gestisce ogni anno oltre 50 corsi e seminari in tutta Italia; tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati.
È fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana “Promopaglia” per la diffusione dell’edilizia in paglia e fondatore e Co-Presidente di “ESBA” confederazione delle Associazioni Europee per le costruzioni in paglia.