Corso fotovoltaico maggio 2019


Associazione Culturale
NUOVE PROSPETTIVE


LA BOA
fattoria didattica

18-19 Maggio 2019    a Pramaggiore (VE)

Iscrizioni entro il  1 maggio

Descrizione

Progettisti, installatori, elettricisti. Quante volte ci siamo trovati ad avere dei dubbi sugli impianti fotovoltaici perché non conosciamo a sufficienza questa tecnologia? Proviamo a rispondere a queste domande:

  • Cos’è lo scambio sul posto?
  • Come funziona l’ammortamento?
  • Come selezionare la corretta tipologia di pannelli?
  • Come si effettuano le misure elettriche?
  • Qual è l’iter per l’allacciamento alla rete elettrica?
  • Come funziona la manutenzione?

La progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico richiedono competenze specifiche . E’ necessario conoscere bene la tecnologia e sapersi muovere in tutto l’iter fino alla messa in servizio dell’impianto: dal funzionamento e dimensionamento alla scelta dei componenti, dagli adempimenti burocratici (autorizzazioni e comunicazioni agli enti preposti) all’orientamento sui costi.

Un sistema di buone prassi e corrette informazioni è la migliore soluzione per dare giusto valore ad una tecnologia che nasce per un obiettivo mirato: “raggiungere e superare in modo sostenibile gli obiettivi ambientali e di decarbonizzazione al 2030 definiti a livello europeo” e si stima che “il progresso tecnologico ridurrà ulteriormente i costi per il fotovoltaico del 40 – 70%” (fonte “Strategia Energetica Nazionale” 2017).

Obiettivo del corso  è la messa in opera di semplici impianti ad energie rinnovabili e far acquisire competenze per: predisporre e cablare l’impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche.

Cosa imparerò?

Tecnica e Tecnologia:  

Caratteristiche e campi di applicazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
DPI specifici del settore impiantistico elettrico: installazione impianti Fonti energie rinnovabili

Modalità di cablaggio
Fondamenti degli impianti ad energia rinnovabile
Lettura di schemi elettrici di impianti per energia rinnovabile
Tecniche di cablaggio nel rispetto della normativa vigente

Schemi elettrici
Lettura degli schemi elettrici
Elenco componenti
Valutazione dei tempi

Tecniche di installazione e adattamento delle componenti dell’impianto
Tecniche installative di semplici impianti a energia rinnovabile
Esercitazioni

Tecniche di posa dei cavi e di lavorazione del quadroelettrico
Normativa di riferimento
Rispetto delle norme e posa dei cavi
Predisposizione e posa del quadro elettrico

Tipologie di isolamento
Normativa di riferimento
Classificazione degli isolamenti

Come fare manutenzione

Burocrazia e costi 

  • Come funziona l’ammortamento?
  • Qual è l’iter per l’allacciamento alla rete elettrica?
  • Comunità energetica e scambio sul posto, cosa si può fare?

Titolo di studio richiesto: nessuno

DOVE: presso  LA BOA  – Pramaggiore (VE) mappa

QUANDO:
sabato dalle 09.00 alle 18.00
domenica dalle 09.00 alle 18.00

COSTO120     la quota comprende quota associativa, docenza, pranzi del mezzogiorno e merende.

Leggere attentamente le condizioni

ISCRIZIONE: Compilare la scheda di iscrizione inserendo il codice corso: FVBO1 – vi verranno comunicate le modalità per effettuare il versamento della quota di partecipazione.


PROMOZIONE 

Cyperus esculentus

Quando compilerai la tua scheda di iscrizione, nella conferma che riceverai, ti verrà assegnato un codice sconto; scrivitelo!
Invita altre persone a iscriversi; per ogni registrazione effettuata con il tuo codice, riceverai uno sconto di 10€ sulla quota di partecipazione al presente seminario (non fruibile su altri corsi) che ti verrà restituito la mattina del corso.
Chi si iscriverà con il tuo codice riceverà a sua volta uno sconto di 10€ – 
che verrà restituito la mattina del corso.


MANGIAREi pranzi del mezzogiorno sono compresi nella quota di iscrizione e mangeremo tutti insieme presso la casa di paglia.

TRASPORTI: qualche giorno prima del seminario manderemo una mail a tutti gli iscritti con gli ultimi dettagli e con “chi viene, da dove” così da poter condividere i passaggi.

DORMIRE:
* B&B Villa Miri (convenzionato) – via delle Abbazie, 26 Summaga VE – Tel. 328 1888676 mirellabergamo1@gmail.com – Se volete risparmiare qualcosa potete dare la disponibilità a condividere la camera con un altro corsista. Comunicatelo direttamente a Mirella.
* Al Belvedere – Via Belvedere, 10, 30020 Pramaggiore VE – Tel. 0421 799021 – www.ristorantealbelvedere.it
* B&B Cà da mi – Via Friuli, 31 – Cinto Caomaggiore VE – Tel. 348 285 6443
* B&B Casa Mia – Via Triestina, 1 – San Stino di L. VE – Telefono: 338 4944571 – www.casamia.ve.it
* B&B Casa Linda – Via Staimbek, 46 – Portogruaro VE – Tel. 347 517 9385

Descrizione dell’associazione

ECOntACT è un’associazione no profit che si occupa di ambiente, sostenibilità e cooperazione internazionale. I soci, di formazione ingegneri, mettono a disposizione le loro competenze tecniche e la loro esperienza alla cittadinanza e Organizzazioni nazionali e internazionali afine di promuovere soluzioni per la sostenibilità, rispetto dell’ambiente e delle sue risorse e pieno sviluppo di tutti i popoli.
L’associazione svolge inoltre progetti di formazione e sensibilizzazione negli ambiti in cui opera. Tra le attività svolte vi sono diversi laboratori di autocostruzione nell’ambito delle energie rinnovabili, rivolti sia ad adulti che a studenti di scuole superiori.

Docenti: 

Paolo Rosazza Prin
Ha ottenuto la laurea e dottorato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, per poi seguire il corso di perfezionamento in Energetica. Sono seguite diverse collaborazioni con il mondo dell’industria come system engineer e di docenza in ambito accademico. Da anni collabora attivamente con Engineers Without Borders e con diverse ONG relativamente a progetti di Cooperazione Internazionale in ambito energetico, ambientale e di sicurezza alimentare. Intraprende un percorso di permacultura (PDC riconosciuto dal Permaculture Research Institute Australia) comprendente lo svolgimento di svariati progettazioni. Intraprende una collaborazione per permacultura e sustainable architecture presso il Permaculture Research Institute of Australia and Permaculture Institute TAGARI – Australia – Mollison.  Fondatore del progetto di costruzione di un Permaculture Demonstration site in Nuweiba Sinai, PDC teaching, workshop pratici su progettazione, energie rinnovabili, Bioedilizia, Landscape design, Community Building.

Lavinia Di Francesco
Ingegnere Ambientale. Specializzata nell’ambito della protezione del territorio. Ha frequentato il Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio. Dopo un’abilitazione a RSPP ha frequentato un Master in Europrogettazione. Attualmente svolge un Dottorato di Ricerca nel settore delle tecnologie appropriate per i paesi in via di sviluppo presso l’Università di Brescia

_____________________________________________________

info:

casadipaglia@hotmail.com

tel. 335 5634287 – Stefano Soldati

_____________________________________________________