PERCHE’ ISCRIVERSI A UN CORSO

I corsi sono una scorciatoia per apprendere in breve tempo da chi ha studiato, si è formato, ha approfondito, sperimentato e realizzato.
La maggior parte delle informazioni le possiamo trovare in rete, ma in rete si trova di tutto, nel bene e nel male! Dobbiamo capire quali sono le informazioni importanti, quelle imprecise, ecc. e non è sempre facile.
E’ vero, i corsi costano, ma bisogna considerare che dietro a un corso ci sono persone che lavorano per organizzarlo, per gestire tutte le mail e telefonate degli interessati o curiosi, che c’è una mole di lavoro per preparare la logistica e la parte didattica. Devono essere considerati un ‘buon investimento’ e non come un bene di rapido consumo, ma come un servizio i cui vantaggi (con interessi) potrò apprezzarli nel breve e medio-lungo periodo. Ai corsi si creano anche relazioni e si alimenta quella rete di cui abbiamo tanto bisogno e che ci sostiene nella ricerca delle informazioni e nel mutuo aiuto.

COME SCEGLIERE UN CORSO

Vorrei comprare un terreno e costruirmi una casa; non so da che parte iniziare

  • Se compri un lotto edificabile, non c’è problema. Se il terreno non ricade in zona con vincoli di tipo architettonico/paesaggistico (ad es.: tutti gli edifici devono essere in pietra faccia a vista, ecc.), si può utilizzare tranquillamente la paglia come tamponamento. Tutti gli edifici in paglia devono comunque essere progettati e realizzati secondo le normative vigenti; devono quindi essere conformi a quanto previsto dalla normativa antisismica e seguire quanto previsto dal NTC2008 -“Norme tecniche per le costruzioni” D.M. 14 Gennaio 2008. Stiamo sempre più spingendo a costruire eliminando la fondazione in cemento/calcestruzzo armato, di altissimo impatto ambientale, rigide, che facilitano l’umidità di risalita, fredde e che richiedono accorgimenti per consentire la ventilazione per andare verso altri tipi di fondazioni (gabbioni, palafitte, pietrame sfuso, ecc) tutte ammesse e previste dalle normative vigenti, di qualità notevolmente superiori e di costo pari o inferiore a quelle convenzionali in cemento.

  • Nei terreni agricoli non si può sempre costruire. Se sei imprenditore agricolo (e bisogno avere determinate caratteristiche una certa percentuale del proprio reddito proveniente dall’agricoltura e avere impegnate un determinato numero di giornate in campagna) puoi fare richiesta per mezzo di un tecnico abilitato per realizzare un edificio funzionale alla attività agricola del fondo.

A questo punto è importante scegliere un progettista competente e che conosca molto bene i materiali quali legno, paglia, terra cruda e calce.

Regolarmente si rivolgono a noi persone che hanno già l’amico geometra, la cognata architetto, il parente ingegnere (quindi costa poco…). Purtroppo l’esperienza ci insgena che questo non è assolutamente vero. Abbiamo visto progettare e costruire edifici in paglia che alla fine sono costati anche più del doppio a causa di scelte progettuali sbagliate. Spesso i professionisti si basano su immagini trovate sul web, su qualche spezzone di video trovato qua e là e si buttano nella progettazione. Purtroppo non è sufficiente per conoscere a fondo i materiali e capire quali siano le loro potenzialità.

Ci sono tante tecniche diverse che possono essere utilizzate e la scelta può influire notevolmente sul costo finale. Anche le modalità di realizzo possono fare una grande differenza. I committenti sono disorientati (ovvero non hanno punti di riferimento certi) e molto spesso li vediamo fare delle scelte sbagliate o azzardate. Affidandosi a un progettista non idoneo rischiano di intraprendere un percorso molto più arduo e costoso. In genere il committente viene da noi quando ha già firmato un contratto, ha già iniziato i lavori e cominciano a sorgere dei dubbi…

Noi non ci occupiamo né di progettazione né di costruzione, ma di formazione. Proprio per questi motivi abbiamo deciso di studiare un Seminario intensivo che, nell’arco di una giornata, possa fornire le basi per iniziare a capire quali siano le diverse strade percorribili.

QUI l’elenco completo di tutti i corsi in programma.

QUI l’elenco completo di tutti i corsi già svolti da noi.


 

Case di Paglia

Strutture abitative efficienti, antisismiche, confortevoli, ecologiche ed economiche Continua a Leggere»

Permacultura

Un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. Continua a Leggere»

Food Forest

Sistemi agricoli in grado di fornire nutrimento e non solo, senza dispendio di energia Continua a Leggere»