x CFMAC


MarchioSalto-01  logo boa prova sito      Comune MC small Risorse_logo_completo 385x132  Logo-CEA_Fontescodella

volantino stampabile

organizzano la conferenza: 

“Sostenibilità e Autosufficienza
Permacultura urbana”

9 Giugno  2016 ore 18.30 – Macerata

con Stefano Soldati


Autosufficienza significa riprendere il controllo e diventare produttori efficienti di qualunque cosa si possa fare con le risorse a propria disposizione

John Seymour


Cercheremo di capire quali siano le possibilità di rendersi autosufficienti in città, quali siano i primi orto a fiorepassi e le dinamiche. Vedremo come la Permacultura e i suoi principi possono venirci in aiuto.

La Permacultura è progettazione e gestione ecosostenibile integrata di insediamenti umani insalata bancalee produttivi, che prende spunto dagli ecosistemi naturali, considerando la biodiversità, la stabilità e la resilienza, per una pianificazione consapevole ed etica.

Parleremo di Food Forest urbane, di orti sociali, di piccoli interventi realizzabili nella vita quotidiana e tanto altro.

seguirà aperitivo all’alligatore ecobar (adiacente all’aula di educazione ambientale)

Gradita prenotazione (per organizzare i posti) : contattare Francescachicole@inwind.it   tel.  389 9380759 

Dove: aula di educazione ambientale (di fianco all’eco bar) in via Mugnoz, 5 – Parco Fontescodella – Macerata –  mappa

Quando:
giovedì 9 giugno ore 18.30

 


Stefano Soldati: diplomato con lode in Erboristeria all’Università di Urbino; dal 1986 si occupa di agricolture alternative. Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK). Ha approfondito con Martin Crawford i metodi di progettazione. E’ stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di giardini commestibili e foreste di cibo; nel periodo 2011/2016 insieme ai corsisti ne ha realizzati diciannove.

_____________________________________________________

info : chicole@inwind.it   tel.  389 9380759  Francesca